Home » Il Rotary Salsomaggiore a fianco di Polisportiva Salsese e centro Kiriku

Il Rotary Salsomaggiore a fianco di Polisportiva Salsese e centro Kiriku

rotary salsomaggiore kiriku

Una generosa donazione del Rotary Club Salsomaggiore Terme a sostegno del progetto #SkatinIN promosso da Polisportiva Salsese, Centro Kiriku, Cooperativa Il Cortile.

Prosegue il cammino del Rotary Club Salsomaggiore al fianco della Polisportiva Salsese, della cooperativa Il Cortile e del centro Kiriku a sostegno della pratica sportiva dei ragazzi con disabilità. Lunedì 13 marzo scorso, in occasione di una breve ma sentita cerimonia al nuovo “pattinodromo” realizzato vicino al comprensorio scolastico statale Romagnosi/Carozza, il presidente del Rotary Club di Salsomaggiore Terme Sergio Lusardi, accompagnato dalla consorte Catherine Bader, dal past president Roberto Cupola e dal segretario Gianluigi Oretti, dopo avere assistito all’allenamento degli atleti, ha consegnato alla vicepresidente della Polisportiva Salsese Sant’Anna Lauretta Ambroggi un generoso contributo per il progetto #SkatinIN.

Grazie ad istruttori esperti e con il sostegno di educatori abilitati e volontari, il progetto prevede un percorso di inclusione per atleti ed atlete diversamente abili nel pattinaggio artistico a rotelle. Partecipano ragazzi e ragazze provenienti da tutta la provincia con problematiche soprattutto legate allo spettro autistico che, attraverso l’attività sportiva, possono non solo migliorare gli schemi comportamentali disfunzionali, ma anche fare emergere abilità latenti, instaurare relazioni di gruppo, potenziare le autonomie personali, sociali, comunicative, migliorando la gestione del tempo, acquisire fiducia nelle proprie capacità e favorire il benessere. La Ambroggi, responsabile del progetto ed esperta allenatrice, dopo i notevoli risultati ottenuti lo scorso anno, si prepara a portare per la prima volta ben 5 atleti ai campionati regionali paralimpici di pattinaggio. Si tratta di Alice Bertoli, Gioele Brianti, Damiano Loretti, Gaia Scolaro e Juri Lusha. “Dopo avere visto la grande passione e l’empatia sincera che Lauretta e i volontari stanno infondendo negli atleti e dopo avere visto come i ragazzi e le ragazze stiano imparando, ottenendo grandissimi risultati negli allenamenti, siamo sicuri che, comunque andrà, i regionali saranno per loro (e per tutto il club che li sostiene), un grande successo” commentano i rappresentanti del Rotary.