Il Rotary in pillole

Amici e Amiche rotariani,
Ecco una breve guida al Rotary, al suo vocabolario e ai suoi meccanismi. A voi la prima puntata!

COS'E' IL ROTARY

Il Rotary è un’organizzazione internazionale di persone unite nell’impegno di migliorare la qualità della vita nel mondo. I nostri club sono presenti in quasi tutti i Paesi; questa diffusione permette ai Rotariani di attivarsi nelle loro comunità e di collaborare con altri club a progetti di servizio internazionali. L’affiliazione al Rotary offre la possibilità di agire per fare la differenza e di instaurare legami duraturi di amicizia.

IL PRESIDENTE

Il presidente è il socio che ha il compito di guidare e gestire il club nell’annata rotariana, che va dal 1° luglio al 30 giugno. Il presidente pianifica e presiede le riunioni, definisce gli obiettivi, incoraggia la comunicazione tra le commissioni del club e del distretto, controlla le spese, contribuisce al processo decisionale e incoraggia i soci alla partecipazione. A livello distrettuale collabora con il governatore e con il suo assistente.

IL SEGRETARIO

Il segretario affianca il presidente nella gestione del club.  Ha diversi compiti, tra cui: tenere aggiornato l’albo dei soci; registrare le presenze alle riunioni; diramare le convocazioni alle riunioni del club, del consiglio direttivo e delle commissioni; redigere e conservare i verbali di tali riunioni; compilare i rapporti richiesti dal Rotary International.

IL PREFETTO

Il prefetto si occupa del cerimoniale. Il Prefetto contribuisce a far sì che tutte le riunioni rotariane si svolgano con ordine ed efficienza, in modo che gli Ospiti ed i Visitatori del Club possano farsi del Rotary un’idea corretta. Cura le relazioni interpersonali ed i rapporti sociali in modo da creare all’interno del Club, nei rapporti con altri Club e con i terzi, una atmosfera di serenità e di affiatamento.

IL TESORIERE

Il tesoriere del club svolge un ruolo importante per quanto riguarda le capacità del club di realizzare progetti, organizzare raccolte fondi e sostenere la Fondazione Rotary. Tra i suoi compiti rientrano la gestione dei fondi del club, la raccolta delle quote sociali, la presentazione dei rapporti sulla situazione finanziaria del club.

IL DISTRETTO

Un distretto è un’area geografica in cui i club sono raggruppati in vista dei compiti amministrativi del Rotary International e le cui attività e organizzazione hanno la sola funzione d’aiutare i singoli club a promuovere lo Scopo del Rotary, senza con ciò sminuire il servizio reso dai club e dai singoli rotariani a livello locale. Il club di Salsomaggiore fa parte del distretto 2072 (Emilia Romagna – San Marino).

IL GOVERNATORE

I governatori distrettuali svolgono un ruolo importante nella struttura del Rotary. Insieme alla loro squadra di assistenti e membri delle commissioni distrettuali, i governatori hanno il compito di sostenere, rafforzare e motivare i club. A loro spetta organizzare i programmi di formazione e pianificare il congresso distrettuale e altri eventi. I candidati a governatore devono essere Rotariani da almeno sette anni ed essere stati presidenti di club.

L'ASSISTENTE DEL GOVERNATORE

L’assistente del governatore è il collaboratore più stretto del governatore. E’ l’anello di congiunzione tra i club e il distretto. Tra i suoi compiti rientra: visitare regolarmente i club poichè prestare ascolto alle richieste dei club permette di rispondere ai loro dubbi ed esigenze e fornire loro informazioni, risorse e consigli utili per avere successo, aggiornare il governatore sui progressi di ogni club e individuare le aree che potrebbero richiedere particolare attenzione, aiutare i dirigenti di club a prepararsi in vista della visita ufficiale del governatore, monitorare i progressi dei club verso i loro obiettivi.

IL ROTARACT

Gruppo rotariano riservato ai giovani tra i 18 e i 30 anni.