Home » Il Rotary Salsomaggiore scopre la cucina molecolare con Davide Cassi

Il Rotary Salsomaggiore scopre la cucina molecolare con Davide Cassi

rotary salsomaggiore cassi

Il prof. Davide Cassi ha guidato i soci del Rotary Salsomaggiore alla scoperta dei segreti dell’azoto liquido.

Alla scoperta dei segreti dell’azoto liquido insieme al prof. Davide Cassi, docente di Fisica della materia all’Università di Parma, dove dirige il laboratorio di Fisica gastronomica. Giovedì 2 marzo scorso il Rotary Club Salsomaggiore Terme ha proposto ai propri soci, presenti in gran numero, un vero e proprio viaggio, guidato da Cassi, per conoscere l’azoto liquido e i suoi possibili utilizzi in cucina. Il relatore, socio del club, ha condotto nell’apposita sala attrezzata del ristorante Gustincanto una serie di dimostrazioni ed esperimenti. A fare da assistente il presidente del club Sergio Lusardi.

“L’utilizzo dell’azoto liquido in cucina mi ha sempre affascinato molto – ha spiegato Cassi – . E’ stato in qualche modo il mio primo amore. L’uso più conosciuto è il gelato e anche io nel 2005 ho preparato un sorbetto usando soltanto vino ed arrivando ad eliminare le basi. L’azoto liquido ha la caratteristica di un congelamento rapidissimo e di esaltare i sapori. Un ingrediente congelato nell’azoto liquido si vetrifica”. Dopo la breve introduzione, Cassi è passando alla dimostrazione vera e propria, realizzando tra le varie cose un sorbetto al vino e fettine di banane ricoperte di cioccolato. Il tutto è stato assaggiato dai presenti, fra cui anche diversi giovani del Rotaract.

In apertura di serata, invece, è stato festeggiato l’ingresso nel club di un nuovo socio. Si tratta dell’energy manager salsese Fulvio Restori.