Home » Il Rotary Salsomaggiore incontra il dr. Gianfranco Beltrami

Il Rotary Salsomaggiore incontra il dr. Gianfranco Beltrami

rotary salsomaggiore beltrami

Il dr. Gianfranco Beltrami ospite del Rotary Club Salsomaggiore. Temi della serata: il benessere e l’invecchiamento attivo.

Come rallentare l’invecchiamento? Questo è stato il tema della conviviale del Rotary Club Salsomaggiore Terme del 20 ottobre scorso. Ospite della serata, svoltasi al ristorante Gustincanto di Fidenza, è stato Gianfranco Beltrami, medico, docente all’Università di Parma e al San Raffaele di Roma e vicepresidente vicario della Federazione medico sportiva italiana.

Dopo una breve introduzione a cura del presidente del club Sergio Lusardi, Beltrami ha spiegato ai presenti come “invecchiare bene”, soffermandosi soprattutto sull’importanza della corretta alimentazione e dell’attività fisica. “Il nostro stile di vita incide tantissimo sulla nostra buona salute – ha sottolineato – . Evitare la sedentarietà e fare attività fisica nel modo giusto, allenando ance la forza riduce i rischi. Ad esempio: migliora la circolazione, controlla e previene l’ipertensione moderata, controlla il peso, riduce il grasso, aumenta la massa muscolare, riduce lo stress e l’ansia. E’ importante anche allenare la forza perché, tra i tanti benefici, riduce i dolori e migliora il tono muscolare”.

Beltrami ha poi spiegato come un corretto stile di vita aiuti a contrastare l’infiammazione cronica, alla base di tantissime patologie. “Il fattore più importante è avere un’alimentazione corretta, privilegiando cibi ad alto contenuto di fibre, proteine di elevata qualità e grassi sani. Non servono diete rigide, basta mangiare il cibo giusto nelle quantità giuste” ha sottolineato ancora il medico. In conclusione, il relatore ha ricordato anche l’importanza del sonno e del riposo, senza tralasciare di evidenziare i danni causati dal fumo. Beltrami, rotariano, ha inoltre donato al club alcune copie del suo libro “Le strade del benessere”: il ricavato delle vendite sarà utilizzato dal club per dei service benefici che verranno portati avanti nel corso dell’annata.