Home » 1° trofeo regionale SkatingINsieme

1° trofeo regionale SkatingINsieme

rotary salso polisportiva

Al palasport di Salso il trofeo regionale SkatingINsieme promosso da Rotary e Polisportiva Salsese

Sport, inclusione ed amicizia. Sono stati questi gli ingredienti del 1° trofeo regionale “#skatingINsieme”, promosso al Palasport di Salsomaggiore dalla Polisportiva Salsese con il sostegno del Rotary Club Salsomaggiore Terme. L’evento, patrocinato dal Comune di Salsomaggiore e dalla Fisr, ha visto la partecipazione dei ragazzi del progetto #skatingIN e di All Inclusive Sport, che coinvolgono nell’attività sportiva, in questo caso il pattinaggio, ragazzi affetti da autismo o disabilità cognitive. Le gare sono state precedute da alcuni interventi di carattere scientifico. Dopo i saluti delle autorità rotariane e civili e della dirigenza della Polisportiva Salsese, alcuni esperti sono intervenuti sul tema della pratica sportiva come strumento di inclusione, presentando anche dati a supporto.

«La Polisportiva Salsese è nata all’oratorio Sant’Anna ed è sempre stata inclusiva. Tutti gli atleti presenti, infatti, più o meno bravi, hanno sempre gareggiato – ha evidenziato il responsabile rotariano del progetto, Roberto Cupola, presente alla mattinata insieme al presidente Francesco Maini, al segretario Gianluigi Oretti, al prefetto Sergio Gatti e ad alcuni membri del Rotaract – . Dal 2021, quando è nato, come Rotary sosteniamo il progetto #skatingIN, ci abbiamo creduto e siamo davvero orgogliosi del contributo dato per fare raggiungere questi risultati ai ragazzi». La presidente della Polisportiva Nadia Zambarbieri ha ringraziato il Rotary Club di Salsomaggiore che, sostenendo il 1^Trofeo regionale, ha permesso di unire altre realtà presenti nel territorio, al progetto Skating-in, voluto e realizzato da tre anni da Lauretta Ambroggi e Sandra Sesenna. L’inclusione, infatti, è da sempre uno dei cardini educativi (e principio fondante) della Polisportiva Salsese. Hanno portato il loro contributo Eugenia Marè del Centro servizi per il volontariato, Michela Compiani e Barbara Ilari dell’Unità operativa di Medicina dello Sport e Prevenzione Cardiovascolare dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Lauretta Ambroggi della Polisportiva Salsese e Sandra Sesenna, che da anni si occupa di interventi riabilitativi per persone con disabilità cognitive. Successivamente, la gara, si è svolta fra gli atleti delle società sportive Reggiana Pattinaggio, Vanguard Skating e Bagnolo Skating, oltre a quelli della Polisportiva Salsese. Alla fine, gli atleti sono stati tutti premiati ciascuno per difficoltà tecniche e artistiche, rilasciando anche una targa ricordo a ciascuna società sportiva. La giornata si è conclusa con il pranzo conviviale con atleti, allenatori e accompagnatori, insieme ai soci rotariani in agriturismo della zona.