Home » Il Rotary Salsomaggiore incontra Paolo Barilla, vicepresidente di Barilla

Il Rotary Salsomaggiore incontra Paolo Barilla, vicepresidente di Barilla

rotary paolo barilla

Cosa vuol dire essere imprenditori oggi? Di questo tema il Rotary Club Salsomaggiore Terme ha dibattuto con Paolo Barilla, vicepresidente di Barilla.

Cosa vuol dire essere imprenditori oggi? Di questo tema il Rotary Club Salsomaggiore Terme ha dibattuto con Paolo Barilla, vicepresidente di Barilla, ospite di una conviviale del sodalizio svoltasi al ristorante Gustincanto di Fidenza.

Dopo l’introduzione del presidente del club Sergio Lusardi e di Franco Guariglia, manager dell’azienda per anni, Paolo Barilla ha raccontato la sua esperienza, rimarcando più volte quanto per lui siano fondamentali i valori alla base della loro azienda. Vale a dire la lealtà e la qualità del prodotto. “Ci sono due tipi di imprenditore. Ci sono i fondatori che hanno una visione geniale e creano qualcosa dal nulla e c’è chi si inserisce in una storia e la porta avanti. Io sono tra questi – ha affermato – . La nostra forza sono valori quali la lealtà e la qualità del prodotto ai quali mai veniamo meno. Io mi inserisco in questo percorso in un contesto con aspetti valoriali che vengono dal passato. Mio nonno e mio padre ci ispirano la via maestra. Sono stato fortunato perché mi sono inserito in questo contesto”.

Paolo Barilla

Barilla ha poi ricordato la figura del padre Pietro, la cui strada Paolo e i suoi fratelli stanno seguendo: “Ogni giorno mio padre batteva il chiodo sui valori, sulla qualità del prodotto, sulla lealtà, sull’andare avanti. Andare avanti significa avere risorse per creare un futuro positivo. I valori vanno adattati al contesto storico e modernizzati”. La famiglia Barilla e l’azienda oggi sono quindi concentrate a leggere le sfide del futuro: “Oggi temi fondamentali sono la salute e la sostenibilità e la qualità si mantiene inglobando queste tematiche e collaborando con le persone che lavorano con noi perché da soli non si fa niente. In questo contesto di valori si inserisce la tecnica”. Poi ha riannodato il filo con il tema della serata: “Nel mio caso essere imprenditori significa seguire una strada, cercando di arricchirla. Dietro un prodotto come il nostro che può sembrare sempre uguale c’è tanto. Ci sono la nostra storia, il nostro modo di fare, la nostra lealtà, la nostra trasparenza. Al di sopra di tutto non c’è la tecnica, ma i valori – ha evidenziato – . Certo, abbiamo fatto errori ma abbiamo sempre avuto la forza di riconoscerli perché sbagliare è possibile. Non c’è imbarazzo: se si sbaglia, si corregge e si va avanti. Il mio compito è raccogliere tutti gli stimoli che mi danno e continuare a percorrere la nostra strada con passione. Il mio primo dovere è continuare ad avere un’azienda sana per poter innovare. Il guadagno per i soci viene dopo”.

Infine il futuro: “Oggi viviamo in una società molto fluida e frammentata – ha sottolineato Barilla – . La sfida è capire come posizionarsi davanti a un mondo che si frammenta e ci stiamo organizzando in questo senso. Vogliamo studiare come ci vedono all’estero e ci impegneremo per far sì che ci sia una base valoriale comune su agire, partendo dalla lealtà e da un prodotto di qualità che faccia sentire bene le persone”. Paolo Barilla si è poi intrattenuto con i tanti soci del Rotary Club Salsomaggiore Terme presenti alla serata. Numerose le domande rivolte all’imprenditore e c’è stata anche l’occasione per ricordare il suo passato da pilota automobilistico.