Home » Il Rotary Salsomaggiore in visita alla Fondazione Magnani Rocca

Il Rotary Salsomaggiore in visita alla Fondazione Magnani Rocca

rotary magnani rocca

Il Rotary Club Salsomaggiore Terme alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo alla scoperta della mostra “Moda e pubblicità in Italia”.

Giovedì 10 novembre, come ormai tradizione per ogni esposizione organizzata alla Fondazione Magnani Rocca, i soci del club hanno visitato la mostra, guidati dal curatore e direttore scientifico Stefano Roffi.
“La visita è iniziata dagli armadi segreti della villa, che raccolgono vari cimeli d’epoca della famiglia Magnani. La signora Eugenia, madre del nostro fondatore Luigi Magnani, era appassionata di moda e leggeva numerose riviste del settore” ha spiegato Roffi. Ed è proprio la passione della signora Eugenia ad essere stata lo spunto per la mostra. “Questa esposizione racconta come si sviluppa la moda in Italia, a partire dalla fine dell’Ottocento con i Grandi magazzini Mele a Napoli e la Rinascente a Milano. Prima la moda femminile era considerata francese, quella maschile inglese. Questi grandi magazzini italiani facevano bellissime campagne pubblicitarie affidandosi a grandi artisti” ha proseguito Roffi, che ha da ultimo guidato i visitatori nella parte dedicata al cinema, arte che ha influenzato la moda.

La mostra, attraverso le 150 opere esposte tra manifesti e riviste dell’epoca, racconta l’evoluzione della moda del tempo ed anche come il ruolo e la percezione della figura femminile nella società sono cambiati nel tempo.

Al termine dell’interessante mostra, i soci capitanati dal presidente Sergio Lusardi si sono ritrovati al ristorante Mariposa ove hanno potuto apprezzare i gustosi piatti della cucina sarda e l’invito da parte del presidente Lusardi a partecipare numerosi alla visita del Governatore Luciano Alfieri il prossimo 24 novembre presso il Grand Hotel Salsomaggiore.