Home » “A scuola in salute” con il Rotary 2072

“A scuola in salute” con il Rotary 2072

rotary scuola salute

“A scuola in salute”. E’ il titolo del progetto di prevenzione e promozione della salute promosso dal Rotary Distretto 2072 Emilia Romagna e San Marino. Il risultato è un opuscolo, destinato ai ragazzi delle scuole superiori, in cui vengono dati consigli e suggerimenti su corrette abitudini e sani stili di vite.

Venerdì 17 marzo il Rotary Club Salsomaggiore Terme ha presentato e distribuito il libretto all’istituto alberghiero Magnaghi. Il presidente Sergio Lusardi e il prefetto Sergio Gatti, accompagnati dai docenti Simone Bertolini e Giovanna Malvisi, hanno incontro numerosi studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola, invitandoli a riflettere sulle tematiche proposte per poterle approfondire in una giornata ad hoc insieme ad esperti. Tanti sono i temi toccati: il rispetto per l’ambiente, le dipendenze, gli incidenti stradali, l’alimentazione, le infezioni sessualmente trasmissibili, l’infertilità. “

Il Rotary ha come scopo quello di aiutare chi ha bisogno – ha sottolineato Lusardi – . Uno dei modi per farlo è attraverso l’educazione, cercando di indicare comportamenti corretti per evitare rischi e pericoli. La vita è il dono più importante e prezioso che abbiamo. Dobbiamo rispettarla e non sprecarla. Allo stesso modo dobbiamo rispettare il mondo che ci circonda e attenerci a regole e leggi. Bisogna essere curiosi e non avere timore di chiedere per capire le cose ed evitare di mettersi in pericolo”.

“L’intreccio fra prevenzione delle malattie e promozione della salute è virtuoso. Se non troviamo il tempo per noi stessi, per curare l’alimentazione, praticare attività fisica, seguire i migliori stili di vita e per tutelare l’ambiente, dovremo poi impiegare tempo per curare malattie che avremmo potuto evitare” si legge nell’introduzione dell’opuscolo curata dal governatore Luciano Alfieri.