Home » Le logiche di valutazione del merito creditizio

Le logiche di valutazione del merito creditizio

Conviviale del Rotary Salsomaggiore con l’esperto Antonio Romani

Le logiche di valutazione del merito creditizio sono state il tema al centro della conviviale del Rotary Club Salsomaggiore Terme di giovedì 22 febbraio. Relatore della serata è stato Antonio Romani, socio del club ed esperto di problemi economico finanziari.

La serata, al ristorante Gustincanto di Fidenza, si è aperta con i saluti del presidente Francesco Maini. Quindi, alla presenza dell’assistente del governatore Giovanni Pedretti, il relatore ha spiegato ai presenti quali sono i criteri che guidano le banche quando devono concedere un credito ad un’impresa o ad un privato. «Le banche quando concedono un prestito corrono il rischio di perdere la somma; quindi, prima di concedere un finanziamento di qualsiasi tipo fanno indagini per capire se il richiedente sia affidabile e in grado di restituire la cifra in questione» ha sottolineato Romani. «La banca per decidere se concedere o meno un finanziamento ad un’azienda valuta l’affidabilità dell’imprenditore e la situazione dell’azienda per capire se saranno in grado di restituire il finanziamento. Ci sono elementi oggettivi che vengono presi in considerazione. Vengono analizzati i dati dell’azienda anche in prospettiva futura e si verifica che non vi siano segnalazioni gravose in centrale rischi. La cifra da erogare si stabilisce in basa alla capacità della persona di far fronte al debito» ha spiegato il relatore. Ultimo punto toccato le garanzie che possono essere reali (cioè, qualcosa che si mette a garanzia), personali o date da Confidi, che svolgono anch’essi un’attività di rilascio garanzie a sostegno dell’attività d’impresa.