Home » Francesco Maini presidente del Rotary Salso per l’annata 2023/2024

Francesco Maini presidente del Rotary Salso per l’annata 2023/2024

francesco maini presidente

Il 29 giugno il passaggio di consegne tra Sergio Lusardi e il nuovo presidente Francesco Maini. Giovanni Pedretti assistente del governatore.

Francesco Maini, imprenditore, è il nuovo presidente del Rotary Club Salsomaggiore Terme. Succede a Sergio Lusardi e rimarrà in carica fino a giugno 2024. Il passaggio di consegne tra i due è avvenuto giovedì sera in occasione di una partecipata serata conviviale all’agriturismo La volta, sulle colline di Marzano. Contestualmente, ha avuto luogo anche l’avvicendamento tra l’assistente del governatore uscente, Valentina Dell’Aglio, e Giovanni Pedretti, membro del club di Salso che andrà a ricoprire questo importante ruolo di collegamento tra il club e il governatore. Presenti alla serata anche il sindaco Luca Musile Tanzi, il past governor Stefano Spagna Musso e i presidenti degli altri club della zona.

Emozionato, Francesco Maini ha salutato i soci delineando alcune delle linee guida della sua presidenza: “Dobbiamo fare, fare bene e farlo sapere – ha esordito il neopresidente – . Essere rotariani vuol dire mettersi al servizio degli altri e continuare ad impegnarsi per realizzare il sogno di una società migliore. Per questo ritengo sia necessario potenziare ulteriormente la nostra attività, oltre naturalmente portare avanti i service avviati dal mio predecessore. Dobbiamo innanzitutto sviluppare la nostra presenza sul territorio per conoscerlo sempre più a fondo in modo da poter intervenire laddove c’è necessità e risolvere problemi. Dobbiamo inoltre coinvolgere di più i soci nella vita del club e aumentare l’effettivo con l’ingresso di nuove persone e nuove professionalità. Infine, lavoreremo per migliorare la comunicazione interna al club”.

Il presidente uscente Sergio Lusardi ha, invece, tracciato un bilancio dall’annata appena conclusa, molto intensa e piena di attività. “Ringrazio tutti per l’amicizia e il sostegno avuto in questo anno – ha affermato Lusardi – . Sono state fatte tante iniziative e tanti service a favore del nostro territorio e della nostra comunità e non solo. In particolar modo, vorrei sottolineare la donazione fatta all’ospedale di Vaio di un aspiratore per i reparti di riabilitazione e di un ecografo wireless”. A proseguire nella prossima annata sarà il progetto del restauro della statua di Sant’Antonio a Soragna.

Durante la serata sono stati consegnate anche le onorificenze rotariane Paul Harris Fellow a coloro che si sono particolarmente distinti durante l’anno per il loro servizio. Si tratta di Gianluigi Oretti, Valentina Dell’Aglio, Giovanni Pedretti, Roberto Cupola, Sergio Gatti, Pietro Sozzi e Cristiano Ferrari.