Guidati da don Luigi Guglielmoni, i rotariani hanno attraversato la Porta santa
Dal 19 al 21 settembre il Rotary Club di Salsomaggiore Terme ha organizzato un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo, insieme alla Parrocchia di San Bartolomeo di Busseto. A guidare il gruppo è stato don Luigi Guglielmoni, parroco di Busseto.Hanno partecipato il presidente del club Roberto Cupola con la moglie insieme a numerosi soci con le loro famiglie e fedeli di Busseto, Roncole e Fidenza. Presente anche Gabriele Oretti, presidente del Rotary Club di Brescello 3 Ducati, con la moglie.
Il primo giorno il gruppo ha visitato Scala Santa e il Battistero, poi è stato accolto nella sede nazionale della Confartigianato, dove il presidente salsese Marco Granelli li ha ricevuti e ha donato lo zainetto del pellegrino. Successivamente i partecipanti hanno iniziato il percorso a piedi attraverso il centro, passando davanti al Colosseo e raggiungendo la chiesa di San Pietro in Vincoli, dove sono custodite le catene di San Pietro e il Mosè di Michelangelo. A seguire è stata celebrata la Messa seguita dal passaggio attraverso la Porta Santa di Santa Maria Maggiore. La giornata si è conclusa con l’accoglienza nella Casa di Procura dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, che ha ospitato il gruppo per l’intero soggiorno.
Il secondo giorno ha visto l’ingresso attraverso la Porta Santa di San Giovanni in Laterano. Accompagnati da suor Maria Rosa, i pellegrini hanno proseguito tra i Fori Imperiali, il Campidoglio e la basilica di Santa Maria in Ara Coeli; non è mancata una sosta di preghiera all’Altare della Patria. Nel pomeriggio il gruppo ha percorso via della Conciliazione portando la Croce e ha varcato la Porta Santa della Basilica di San Pietro.
Nella terza giornata i partecipanti hanno attraversato la Porta Santa di San Paolo fuori le Mura e hanno preso parte alla Messa solenne celebrata dai monaci benedettini, con la partecipazione di don Luigi e del diacono Pierino Mighetti.
Sulla via del ritorno il gruppo ha fatto sosta a Orvieto per il pranzo e la visita al Duomo.«Il significato del pellegrinaggio – ha dichiarato il presidente del Rotary Club di Salsomaggiore Terme, Roberto Cupola – si è realizzato in tutti i partecipanti, che hanno vissuto momenti di riflessione e preghiera, ritrovando nei rapporti umani e con il prossimo una rinnovata consapevolezza di sé. Come Rotariani e abbiamo riscoperto valori universali che ci guidano anche nel nostro impegno quotidiano».
